visure catastali

Sono diverse le esigenze che necessitano di una visura catastale.

La più diffusa è quella di conoscere quanti e quali fabbricati o terreni sono intestati ad una persona fisica o ad una persona giuridica, e quali sono i diritti reali (proprietà, usufrutto, proprietà superficiaria, ecc.) ed in quali quote.

Oppure può esserci la necessità di conoscere a chi sia intestato un fabbricato od un terreno del quale si conoscono i dati catastali.

Oppure quando si ha la necessità di ricostruire le variazioni che ha subito nel tempo una Particella catastale, sia dal punto di vista delle sue caratteristiche censuarie (superficie, rendita, ecc.), sia del punto di vista degli intestatari.


L'estratto di mappa è un documento grafico che riporta i confini delle singole Particelle catastali, nonchè il loro numero identificativo. Solitamente le mappe sono rilasciate, a seconda dei casi, in scala 1:1000 o 1:2000.


Grazie ad una apposita convenzione stipulata con la Agenzia delle Entrate siamo in grado di effettuare le ricerche informatizzate nelle banche dati catastali di tutto il territorio nazionale, fatta eccezione per le Province che utilizzano il Libro Fondiario, il cosiddetto Catasto Tavolare.