a.p.e.

L'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) riassume la quantità di energia necessaria ad un immobile per il suo riscaldamento (o raffrescamento).

Sulla falsariga di quella che è la classificazione energetica dei grandi elettrodomestici, l'Attestato di Prestazione Energetica identifica l'efficienza di un immobile su una scala di lettere dalla A alla G, dove la lettera A rappresenta gli edifici più efficienti e via via quelli sempre meno efficienti.

Lo scopo principale dell’Attestato di Prestazione Energetica è quello di valutare il vantaggio economico nell’acquisto e nella locazione di un’immobile relativamente al consumo energetico; ma da esso si possono trarre anche utili indicazioni su quali possono essere gli interventi di riqualificazione energetica in senso migliorativo.

L'A.P.E. ha in genere una validità di 10 anni, ed è obbligatorio per gli edifici di nuova costruzione e per quelli soggetti a ristrutturazione integrale, e per gli immobili oggetto di compravendita o locazione.

La redazione del documento necessita di un sopralluogo dell'immobile da certificare che analizzerà le caratteristiche della costruzione, il suo orientamento, valuterà la muratura, le porte e le finestre; analizzerà gli ambienti, le caratteristiche degli impianti di riscaldamento e di raffrescamento e l'eventuale presenza di sistemi di produzione energetica da fonti rinnovabili.


Siamo in grado di fornire il servizio di redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) principalmente nella Provincia di Modena, ma anche nelle Provincie adiacenti quali per esempio Bologna e Reggio Emilia, nonchè in altre Province dell'Emilia Romagna.