frazionamenti

E' frequente il caso in cui sia necessario intervenire su una o più Particelle catastali per numerosi motivi.

Un caso tipico è quello nel quale il proprietario di un terreno si sia accordato per venderlo. Se il terreno oggetto di compravendita non corrisponde all'intera Particella così come identificata nella mappa catastale, ma ne costituisce solo una sua porzione, occorre suddividerla o meglio frazionarla identificando le porzioni ottenute con nuovi identificativi catastali: una volta attribuiti i nuovi dati catastali sarà possibile procedere all'atto di compravendita.

Il rilievo topografico non identificherà solamente i confini delle nuove Particelle ottenute, ma sarà la base per la modifica dei parametri che produrranno le rendite catastali in funzione soprattutto delle nuove superfici.

Un altro caso tipico è quello in cui sia necessario identificare con certezza l'area destinata alla costruzione di una strada o di un parcheggio, privati o pubblici, al fine di individuare con precisione l'esatta estensione e posizione di aree da cedere ad Enti pubblici o da assoggettare a servitù di passaggio.