Volture e rettifiche catastali, trascrizioni ed iscrizioni ipotecarie

VOLTURE CATASTALI

La Voltura catastale è il documento col quale si depositano agli atti catastali gli atti che modificano la intestazione catastale, sia per quanto riguarda i soggetti intestatari sia per quanto riguarda i relativi diritti reali.

In seguito alla voltura, la banca dati catastale viene aggiornata secondo la nuova intestazione contenuta nella voltura stessa. La voltura può fare riferimento ad atti di diverso genere quali ad esempio rogiti notarili, Sentenze giudiziarie, Dichiarazioni di successione, cancellazioni di usufrutto.


Forniamo un servizio di compilazione e di deposito delle Domande di Voltura presso gli uffici catastali della Provincia di Modena e di tutto il territorio nazionale, fatta eccezione per le Province che utilizzano il Libro Fondiario, il cosiddetto Catasto Tavolare.




TRASCRIZIONI ed ISCRIZIONI IPOTECARIE

Sono numerosi i documenti per i quali è necessario o opportuno eseguire la cosiddetta “pubblicità immobiliare” e quindi depositarli presso la Conservatoria, tra i quali:

-rogiti di compravendita

-decreti di trasferimento immobiliare

-sentenze di usucapione

-sequestri-pignoramenti

-atti di esproprio

-atti costitutivi di servitù

-ipoteche volontarie o giudiziali

-atti che dispongono la cancellazione di formalità depositate in precedenza.

A seconda del documento da depositare occorre predisporre un apposito modello informatizzato: la Nota di Trascrizione, la Nota di Iscrizione o la Domanda di Annotazione.

Forniamo un servizio di deposito dei documenti e dei relativi modelli informatizzati (col software Unimod) presso la Conservatoria della Provincia di Modena e presso le Conservatorie di tutto il territorio nazionale, fatta eccezione per le Province che utilizzano il Libro Fondiario, il cosiddetto Catasto Tavolare.




RETTIFICHE CATASTALI

Nelle banche dati catastali possono risultare errori di diverso tipo, errori che possono avere origini e motivazioni molto diverse tra loro.

Possiamo avere errori che riguardano le caratteristiche censuarie degli immobili, quali la categoria o la superficie; è abbastanza frequente una imprecisa indicazione della ubicazione dei fabbricati relativa al nome della via o del numero civico. Altri errori riguardano una errata individuazione degli intestati, oppure dei loro dati anagrafici e del codice fiscale; altri errori riguardano i diritti reali e le quote.

Per correggere gli errori presenti nella banca dati catastale offriamo un servizio di rettifica che consiste nel segnalare all'ufficio territorialmente competente la presenza dell'errore, segnalazione che solitamente avviene con apposita modulistica alla quale si allegano i documenti giustificativi della richiesta; a volte è necessario allegare anche una breve relazione tecnica.


Siamo in grado di fornire questo servizio presso gli uffici catastali della Provincia di Modena e di tutto il territorio nazionale, fatta eccezione per le Province che utilizzano il Libro Fondiario, il cosiddetto Catasto Tavolare.